Abissi Tascabili in uscita il 25 Ottobre

 

Il cantautore e compositore Daniele Celona torna con un innovativo progetto editoriale e discografico composto da canzoni e storie a fumetti, arricchito anche dalle collaborazioni di Pierpaolo Capovilla, Paolo Benvegnù e del Sunshine Gospel Choir. È “Abissi tascabili” il titolo del nuovo disco a fumetti, edito dal Comicon, che dal 25 ottobre sarà disponibile nei negozi tradizionali e nelle fumetterie, in digital download e su tutte le piattaforme streaming (luovo). Il disco a fumetti, registrato al San Pedro studio da Antonio Cooper Cupertino, sarà anticipato giovedì 11 ottobre dal singolo “HD Blue” e, dallo stesso giorno, sarà disponibile su iTunes il pre-order dell’album.

“L’ossessione del volo, una vittima che diventa carnefice, un demone tentatore che ci trascina verso il salto, seguendo il sentiero nascosto dei nostri confini interni, là dove le crepe si sono ormai formate – spiega Daniele Celona in merito al singolo – L’inversione di cielo e suolo, lo scambio a perdere tra etere e polvere. La consolazione e l’inganno delle parole che tutti vorremmo sentire: andrà tutto bene”.

“Abissi Tascabili”, co-prodotto da Comicon, The Goodness Factory e dai fan raccolti intorno al gruppo I Celofan, è composto da dieci canzoni e da dieci storie illustrate dai fumettisti del Progetto Stigma (Akab, Marco Galli, Stefano Zattera, Luca Negri, Alberto Ponticelli, Jacopo Starace, Squaz, Pablo Cammello, Darkam, Officina Infermale, artwork di copertina di Cosimo Miorelli) che hanno liberamente interpretato ogni canzone presente nel disco.

Il titolo “Abissi Tascabili” non a caso richiama la struttura di una collana letteraria. I brani contenuti nel disco infatti si accostano facilmente alla struttura del racconto breve, cerchi di storie concentriche ai confini della realtà. Fantascienza, mitologia, favola si intrecciano creando un tessuto narrativo che, tra le righe, fa da base per un’analisi trasversale dell’uomo moderno e dei suoi mali, degli abissi che si nascondono appena sotto la superficie di una quotidianità fatta di routine e smartphone.

Il disco contiene i featuring di Pierpaolo Capovilla nel brano “Shinigami” (colonna sonora del cortometraggio realizzato dal regista Bruno “Mezzacapa” D’elia) di Paolo Benvegnù nel brano “Maelstrom” e del Sunshine Gospel Choir in “Lupi nel buio”.

“Abissi Tascabili” sarà presentato il 26 ottobre all’OffTopic di Torino (Via Giorgio Pallavicino, 35), il 2 novembre al Lucca comics & games 2018 e il 3 novembre al Serraglio di Milano (Via Gualdo Priorato, 5).